28 Aprile Celebriamo il Cannolo Day

Oggi, 28 aprile, è il giorno in cui celebriamo uno dei dolci più amati e conosciuti al mondo: il cannolo siciliano

Questa delizia culinaria, originaria della Sicilia, è diventata un simbolo della pasticceria italiana, conquistando i palati di persone in tutto il mondo. 

Ma cosa rende il cannolo così speciale? Scopriamolo insieme!

Il cannolo siciliano ha una storia affascinante e antica. Le sue origini risalgono al periodo della dominazione araba in Sicilia, tra l'827 e il 1091. Molti degli ingredienti utilizzati nel cannolo, come lo zucchero di canna, il riso, le mandorle, il gelsomino, l'anice, il sesamo, lo zafferano e la cannella, sono di origine araba e sono ancora oggi molto presenti nella cucina siciliana.

Esistono diverse leggende sulla nascita del cannolo. Secondo una di queste, il cannolo sarebbe stato inventato nel harem moresco di Qalc'at al-Nissa, nell'odierna provincia di Caltanissetta, forse come un tributo vagamente fallico al Sultano. Un'altra storia attribuisce la loro invenzione alle suore di un convento. Non sappiamo ovviamente quale sia la percentuale delle due per quanto riguarda quello che è, probabilmente, il racconto più curioso e divertente riguardo la nascita del dolce.

Non ci sono particolari riferimenti storici ma pare come tutto sia nato per uno scherzo ideato da una monaca alle sue consorelle. Siamo in un convento di Palermo, per la precisione in quello di Badia Nuova o monastero di Santa Maria di Monte Oliveto, situato in via Incoronazione. Qui, in occasione di un Carnevale, una suora evidentemente con una spiccata giocosità decise di svuotare la cisterna d'acqua riempiendola con la crema di ricotta preparata per fare altri dolcetti, sostituendo poi la bocca di erogazione del rubinetto (di fatto delle semplici canne) con una cialda avvolta su sé stessa.

Quando le consorelle si recarono alla cisterna credendo di fare il pieno d'acqua videro sgorgare dal rubinetto tanta, tanta ricotta che passava attraverso le cialde croccanti che erano state lì sistemate per l'occasione. Dopo un primo momento di smarrimento generale evidentemente, e per fortuna, qualcuno si accorse del perfetto connubio tra i due ingredienti, e si decise di ideare un dolce che potesse unire ricotta e cialda croccante. La parola cannolo, in dialetto siciliano, non a caso indica proprio il rubinetto. Il rubinetto più buono che ci sia…

Il nome "cannolo" deriva dalla parola siciliana "cannolu", che significa "piccolo tubo", riferendosi alla forma tubolare della pasta fritta che viene poi riempita con una deliziosa crema. In origine, la cialda veniva arrotolata su canne di fiume durante la sua preparazione nel XVII secolo.

Il cannolo più lungo del mondo è stato realizzato in Sicilia: 21 metri e 43 centimetri

Il cannolo più lungo del mondo è stato realizzato in Sicilia: 21 metri e 43 centimetri. A realizzare il record, l'11 settembre del 2022, a Caltanissetta, un centinaio di pasticceri e cuochi provenienti da tutta Italia, coordinati dal maestro pasticcere Lillo Defraia. "Con una nota del 22 gennaio scorso, il Guinness World Records ha ufficialmente comunicato la convalida del record e l'iscrizione del primato che ci riempie di gioia e premia un lavoro corale di oltre 4 anni. Il cannolo più lungo del mondo è siciliano", hanno comunicato Defraia e il past president Ristoworld Italy, Marcello Proietto di Silvestro.

Nella foto - Il cannolo più grande del mondo a Piana degli Albanesi
con 1 tonnellata e 28 kg di ricotta, il record nel 2008

Inizialmente, i cannoli venivano preparati come un dolce speciale durante il Carnevale, forse come simbolo di fertilità. Con il passare del tempo, la preparazione del cannolo ha perso il suo carattere di occasionalità ed è diventata disponibile tutto l'anno.

Il cannolo si è diffuso da Palermo e Messina in tutta la Sicilia e poi in tutta Italia. Il dolce è arrivato negli Stati Uniti con la grande migrazione siciliana negli anni 1880.

La ricetta tradizionale del cannolo prevede una cialda croccante e biscottata che racchiude una candida crema di ricotta e canditi. Esistono alcune variazioni sul tema, soprattutto per quanto riguarda la farcitura: dalla crema pasticciera alla chantilly, da quella al pistacchio a quella al cioccolato.

 Curiosità:

1. Simbolismo Numerico: Secondo la tradizione siciliana, quando si offrono cannoli agli ospiti, devono esserci almeno 12 sul piatto di servizio, simboleggiando i mesi dell'anno.

2. Interpretazione dei Sogni: Interessante notare che, nella Smorfia - un libro che dettaglia l'antica tradizione napoletana di interpretare i sogni con i numeri - il numero 34 è chiamato il Cannolo e significa che riceverai presto buone notizie.

3. Il Cannolo più Grande del Mondo: Inizialmente il cannolo più grande del mondo pesava 119.069 kg ed era stato realizzato da Lactalis American Group, Inc., produttori di formaggio Galbani, e Golden Cannoli Shells Company negli Stati Uniti.

4. Cannolo d'Oro: Il ristoratore e chef Jasper Mirabile Jr. ha creato il cannolo più decadente, esclusivo, delizioso, ma anche costoso mai realizzato. La base è fatta di ricco cioccolato fondente, una crema di ricotta montata mescolata con limone candito, cioccolato e scorza di limone. Tutto questo avvolto in foglia d'oro. Costa $26,010.

Il Cannolo Day è un'occasione per celebrare e apprezzare questa delizia siciliana. Che tu stia gustando un cannolo in una pasticceria di Palermo o che lo stia preparando nella tua cucina, ricorda di riempirlo all'ultimo momento per goderti tutta la sua croccantezza. 

Buon Cannolo Day a tutti!

Link Utili:

(1) Giornata nazionale del cannolo siciliano: tutto quello che c'è da sapere.... 

(2) Sicilian Cannoli: History and Recipe - La Cucina Italiana. 

(3) 15 Cannoli Facts - Facts.net. 

(4) Sicilian Cannoli: History, Information, Interesting Facts - WFC. 

(5) Interesting facts cannoli – Just Fun Facts.

(6) The Sicilian cannoli: history, legends and the original recipe. 

(7) Cannoli. Allrecipes

(8) Cannoli BBC Good Food. 

(9) Easy Homemade Cannoli. 

(10) Cannoli Recipe from Scratch (Shells and Filling) - Recipes from Italy. 

(11) Cannoli -  by GialloZafferano. 

(12) The Best Filled Holy Cannoli Recipe - Christina's Bread Bakes. 

(13) Sicilian cannolo, 5 fun facts about the king of our desserts. 

📺Iscriviti al nostro canale Whatsapp

Commenti

Gli ultimi articoli più seguiti

# Il Trasporto delle Bottiglie di Plastica: Un Disastro in Attesa

Un Viaggio Attraverso le Acque “Vive” - 3ª Parte: L’Acqua Strutturata

Un Viaggio Attraverso le Acque “Vive” - 4ª Parte: L'Acqua Dinamizzata

Nuovo Divieto di Balneazione a Palermo

Nuova Rivoluzione Energetica: La Batteria ad Acqua

Chi ha inventato l'acqua frizzante?

La Rinascita del Fiume Mithi: Un Anno di Impegno e Dedizione

Giornata Internazionale della Terra - a Villa Borghese è iniziata oggi

La sveglia è suonata - "Grave Emergenza" - Salviamo la nostra amata Isola di Sicilia

ALLARME INTERNAZIONALE NANOPLASTICHE NELLE BOTTIGLIE D'ACQUA - AD AFFERMARLO LA COLUMBIA UNIVERSITY E RUTGERS UNIVERSITY