LA GRAVE SICCITÀ IN SICILIA: UNA CRISI IDRICA SENZA PRECEDENTI

 Il governo Schifani ha dichiarato lo stato di calamità naturale da siccità severa nell’intero territorio regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino. 

La Sicilia è l’unica regione d’Italia e tra le poche d’Europa in zona rossa per carenza di risorse idriche. Stessa situazione si ritrova in Marocco ed Algeria.

## La Situazione Attuale

La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche degli ultimi cento anni. La seconda metà del 2023 è stata la più arida da oltre un secolo, con un deficit di precipitazioni che ha raggiunto il 96% in alcune località tra le province di Enna e Catania. Gli invasi sono vuoti e la regione è ufficialmente a secco.

## Le Conseguenze

Questa condizione sta danneggiando agricoltori e allevatori, già gravati dalle conseguenze dei fenomeni atmosferici anomali che hanno colpito l'Isola per tutto il 2023. L'allevamento degli animali è il settore più colpito per l'assenza di foraggio verde e la mancanza di scorte di fieno danneggiate dalle anomale precipitazioni del maggio dell'anno scorso.


## Le Misure Adottate

Il governo regionale ha quindi creato una Task Force e incaricato l’Unità di crisi istituita di recente e ora integrata dai dirigenti dei dipartimenti Bilancio e Programmazione, e stanno individuando possibili interventi strutturali da eseguire con urgenza per fronteggiare la carenza idrica, salvaguardare gli allevamenti zootecnici e le produzioni delle aziende agricole garantendo sufficienti volumi d’acqua.


## Conclusioni

La situazione attuale richiede un'azione immediata e decisa. La siccità in Sicilia è un campanello d'allarme per l'intero Paese e sottolinea l'importanza di una gestione sostenibile delle risorse idriche. Solo attraverso un impegno collettivo e strategie a lungo termine, possiamo sperare di superare queste sfide e garantire un futuro sostenibile per la nostra regione.




Commenti

Gli ultimi articoli più seguiti

ALLARME INTERNAZIONALE NANOPLASTICHE NELLE BOTTIGLIE D'ACQUA - AD AFFERMARLO LA COLUMBIA UNIVERSITY E RUTGERS UNIVERSITY

Allarme Smog a Milano: Una Crisi Silenziosa Che Non Possiamo Ignorare!

# Il Trasporto delle Bottiglie di Plastica: Un Disastro in Attesa

La Rinascita del Fiume Mithi: Un Anno di Impegno e Dedizione

Il WWF ha lanciato una petizione urgente - Chiede l’istituzione di un Garante per la Natura

Come l'eco sostenibilità può cambiare il mondo

L’ombra dell’ex Ilva: un viaggio tra le vittime dell’acciaio

Alimentazione Sana e Sostenibile: Scelta di Prodotti Genuini e Nutraceutici

Il Cartello del Fruttivendolo Siciliano che ha conquistato il Web