Alimentazione Sana e Sostenibile: Scelta di Prodotti Genuini e Nutraceutici

In un mondo sempre più attento alla salute e all'ambiente, l'attenzione si sta spostando verso un'alimentazione sana e sostenibile. 

Questo articolo esplora il concetto di alimentazione sana e sostenibile, mettendo in evidenza l'importanza della scelta di prodotti genuini e nutraceutici.

Alimentazione Sana

L'alimentazione sana è fondamentale per il benessere generale. Una dieta equilibrata e nutriente può aiutare a prevenire una serie di malattie croniche, tra cui l'obesità, le malattie cardiache, il diabete e alcuni tipi di cancro.

Il cibo genuino è un alimento che non ha subito modificazioni nella sostanza o nell'aspetto. È un alimento autentico, che è rimasto inalterato nei suoi elementi costitutivi naturali. Per avere una dieta sana ed equilibrata che porti benefici al nostro organismo, è consigliabile limitare l'assunzione di cibi industriali realizzati con additivi chimici e altri ingredienti raffinati, e mangiare cibo sano come le verdure, la frutta, cereali integrali, preferire carne magra alla carne rossa, e idratarsi bevendo molta acqua.


Alimentazione Sostenibile

L'alimentazione sostenibile è una scelta più consapevole degli alimenti, insieme all'uso ponderato delle risorse, può far la differenza in un'epoca caratterizzata dai grandi consumi. La FAO definisce l'alimentazione sostenibile come un'alimentazione a ridotto impatto ambientale che soddisfa le linee guida nutrizionali dal punto di vista economico, dell'accessibilità e dell'accettabilità culturale.

Le scelte proteiche sostenibili costituiscono un pilastro importante. Ridurre il consumo di carne e privilegiare alternative come legumi, noci e semi può avere un impatto significativo sulla sostenibilità.

In breve ecco alcuni esempi di cibi e di abitudini che ci consentono di rientrare nell’ambito dell’alimentazione sostenibile:

Prodotti locali: Scegliere prodotti di provenienza locale che non abbiano viaggiato attraversato mezzo mondo con mezzi inquinanti è un modo per ridurre l’impatto ambientale della nostra alimentazione.

Prodotti sfusi: Optare per prodotti sfusi che non utilizzino imballaggi, come verdure, latte e soprattutto l’acqua proveniente dai distributori messi a disposizione del comune, aiuta a ridurre la produzione di rifiuti.

Frutta e verdura di stagione: Prediligere frutta e verdura di stagione, sono più buone e non hanno bisogno di energia per essere conservate. Inoltre, acquistare frutta e verdura di stagione aiuta a salvaguardare la biodiversità e consente di mangiare cibi più ricchi di nutrienti.

Riduzione del consumo di carne: Anche ridurre il consumo di carne rossa è un passo importante per la tutela dell’ambiente. Gli allevamenti intensivi, infatti, comportano un notevole consumo d’acqua e foraggio per gli animali. Pertanto è meglio limitare l’utilizzo di carne rossa (e di carne in generale) in cucina e preferire per l’apporto di proteine necessario al nostro fabbisogno giornaliero alternative come i legumi, il tofu, il seitan e i macinati a base di componenti vegetali.

Riutilizzo e riciclo: Fare attenzione all’energia utilizzata per cucinare e prediligere pentole, frigoriferi e forni a bassa dispersione termica. Ridurre gli sprechi ottimizzando acquisti e riciclando i cibi con la cucina del recupero, una frittata di pasta ad esempio. Fare la raccolta differenziata per permettere il riciclo e di ricavare energia dai rifiuti.


Prodotti Genuini e Nutraceutici

I prodotti genuini e i nutraceutici giocano un ruolo fondamentale nell'alimentazione sana e sostenibile. I prodotti genuini sono alimenti che non sono stati alterati o modificati, mantenendo la loro naturalezza e autenticità. I nutraceutici, d'altra parte, sono prodotti derivati da fonti alimentari che sono poi consumati in forma medicinale per i loro benefici per la salute.

I prodotti nutraceutici sono sostanze alimentari o nutrizionali, come vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi, probiotici e altri composti bioattivi, che possono fornire benefici per la salute oltre alla semplice nutrizione. 

Ecco alcuni esempi di prodotti nutraceutici più comuni:

1. Frutta e verdura: sono una fonte importante di antiossidanti, vitamine e minerali. Alcune verdure come il broccolo, il cavolfiore, la bietola, il cavolo nero e le carote sono particolarmente ricche di composti bioattivi.

2. Bacche: le bacche come i mirtilli, i lamponi, i ribes e i frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti e altri composti bioattivi che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi e promuovere la salute del cuore e del sistema nervoso.

3. Pesce: il pesce in generale ed in particolare il pesce grasso come il salmone, il tonno, lo sgombro e l’aringa, sono ricchi di acidi grassi omega-3, che hanno effetti benefici sulla salute del cuore e del cervello.

4. Noci e semi: sono una fonte importante di grassi sani, vitamine, minerali e antiossidanti. Le noci, ad esempio, contengono acidi grassi omega-3, mentre i semi di lino sono ricchi di lignani, un tipo di fitoestrogeni che possono avere effetti benefici sulla salute ormonale.

5. Spezie e erbe: alcune spezie e erbe come la curcuma, lo zenzero, l’origano e l’aglio contengono composti bioattivi che possiedono proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche.

6. Cioccolato fondente: Il cioccolato fondente contiene flavonoidi, un tipo di antiossidanti che hanno effetti benefici sulla salute cardiovascolare e cognitiva.

Questi sono solo alcuni esempi, ma ci sono molti altri alimenti che vengono utilizzati per la preparazione di prodotti nutraceutici, che contribuiscono a promuovere il benessere.

In conclusione, l'alimentazione sana e sostenibile è una scelta di vita che può portare a numerosi benefici per la salute e l'ambiente. 

Scegliere prodotti genuini e nutraceutici può aiutare a raggiungere questo obiettivo, promuovendo al contempo la salute e il benessere generale. 

Ricordiamo che ogni piccolo passo conta quando si tratta di fare scelte alimentari sane e sostenibili.



Commenti

Gli ultimi articoli più seguiti

ALLARME INTERNAZIONALE NANOPLASTICHE NELLE BOTTIGLIE D'ACQUA - AD AFFERMARLO LA COLUMBIA UNIVERSITY E RUTGERS UNIVERSITY

Allarme Smog a Milano: Una Crisi Silenziosa Che Non Possiamo Ignorare!

# Il Trasporto delle Bottiglie di Plastica: Un Disastro in Attesa

La Rinascita del Fiume Mithi: Un Anno di Impegno e Dedizione

LA GRAVE SICCITÀ IN SICILIA: UNA CRISI IDRICA SENZA PRECEDENTI

Il WWF ha lanciato una petizione urgente - Chiede l’istituzione di un Garante per la Natura

Come l'eco sostenibilità può cambiare il mondo

L’ombra dell’ex Ilva: un viaggio tra le vittime dell’acciaio

Il Cartello del Fruttivendolo Siciliano che ha conquistato il Web