“Sorella Acqua”: Un Omaggio alla Natura di Igor Scalisi Palminteri

"Sorella Acqua" è il titolo del nuovo murale dell'artista palermitano Igor Scalisi Palminteri, situato a Castronovo di Sicilia, un comune incastonato nella suggestiva Valle del Platani. 

Quest'opera celebra l'acqua come elemento di vita e come parte del Creato, sottolineando il legame indissolubile tra l'umanità e la natura.

Fonte: facebook.com - (Igor Scalisi Palminteri pittura)

L'artista si è ispirato al "Cantico delle creature" di San Francesco. Nel suo pensiero di fraternità universale, San Francesco considerava anche il fuoco, l'aria e l'acqua stessa come creature di un unico Padre, creature di Dio. Nel Cantico delle creature, San Francesco dava diversi appellativi all'acqua e uno degli aggettivi che le ha attribuito è umile, perché l'acqua scorre verso il basso.

Il murale "Sorella Acqua" trasmette un messaggio universale di rispetto per la natura, richiamando l'attenzione sulla necessità di preservare e valorizzare il bene prezioso dell'acqua.

La realizzazione del murale è stata un percorso di democrazia partecipata, intrapreso con la comunità di Castronovo, con Antonino, Francesca dell' associazione Innesti e in seguito con l'amministrazione comunale. 

L'opera sorge in un luogo significativo, in via Fonte Regio, scelto appositamente dall'artista per le sue caratteristiche.

Fonte: facebook.com - (Igor Scalisi Palminteri pittura)
 
Il murale "Sorella Acqua" non solo aggiunge una nuova dimensione artistica al paesaggio urbano di Castronovo di Sicilia, ma si presenta come un'autentica espressione di amore per il territorio della Valle del Platani. 

Quest'opera di Igor Scalisi Palminteri rappresenta un omaggio all'acqua, fonte di vita, e un invito a prendersi cura della natura.

Igor Scalisi Palminteri è nato a Palermo nel 1973.

 All’età di 20 anni entra a far parte dell’ordine dei frati cappuccini e con loro trascorre 7 anni. Diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha esposto in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Dopo le prime mostre ha deciso di assumere il cognome della madre, scomparsa prematuramente.

Elemento costante in tutta la sua produzione è quello della sacralità e dei santi. Un senso riveduto, distorto e persino ambiguo del sacro è onnipresente nella poetica dell’artista. Se da un lato rappresenta i santi come semplici esseri umani, dall’altro si riappropria di alcune icone, rielaborandole senza mai privarle della loro sacralità, ma utilizzandole come punto di partenza per un’indagine sulla natura umana e la sua identità.

Ha animato diversi laboratori di arti visive rivolti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi, spesso a rischio di esclusione sociale, collaborando con Istituti Scolastici e con i servizi sociali (USSM).


Post facebook
8 marzo 2024 ore 8:28
SORELLA ACQUA - 2024
Castronovo di Sicilia (PA)

 Un percorso partecipato cominciato mesi fa quello intrapreso con la comunità di Castronovo, con Antonino, Francesca dell’ Associazione Innesti per capire cosa dipingere. Accanto al muro sorge un'antico abbeveratorio. Per questo abbiamo deciso di concentrarci sul tema dell'acqua, preziosa sempre, in ogni tempo: l'acqua fonte di vita ma anche ispiratrice per tutte le civiltà. 

"Sorella Acqua" trasmette un messaggio universale di rispetto per la natura, richiamando l'attenzione sulla necessità di preservare questo bene comune. Mi sono ispirato al Cantico delle creature di San Francesco: lui la chiamava sorella perché, nel suo pensiero di fraternità universale, egli considerava anche il fuoco, il vento e l'acqua stessa come creature di un unico Padre/Madre. Per Francesco l'acqua è umile ma è anche preziosa e casta. Questa visione è molto bella e attuale perché Francesco la considera alla stregua di un essere vivente. 
Ho scelto il volto di questa donna forte, nerboruta, con gli occhi chiari, iscritta in questo vortice di onde, perché l'acqua può essere cheta e impetuosa, arrivando a modellare persino la roccia.

Ringrazio Francesca e Antonino per l’accoglienza, la cura, la passione e l’intelligenza.
Ringrazio Maria e la sua famiglia. Ringrazio ogni singola Cittadina e Cittadino che ha mostrato interesse per questo progetto.
Ringrazio l’amministratore comunale. 

Commenti

Gli ultimi articoli più seguiti

La Corte dei Conti UE Boccia l’Europa dal Green Deal

Allarme Pesticidi Lanciato dal Canada

Come l'eco sostenibilità può cambiare il mondo

L’Innovazione del CERN: Sarà L’Acqua del Futuro?

La Rinascita del Fiume Mithi: Un Anno di Impegno e Dedizione

Allarme Smog a Milano: Una Crisi Silenziosa Che Non Possiamo Ignorare!

Il WWF ha lanciato una petizione urgente - Chiede l’istituzione di un Garante per la Natura

Italia al 41esimo posto nella World Happiness Report

# Il Trasporto delle Bottiglie di Plastica: Un Disastro in Attesa

Il Cartello del Fruttivendolo Siciliano che ha conquistato il Web